Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Frantz

In merito al fatto che la moda propone un solo tipo di estetica maschile che non rispecchia le realtà (ad esempio assenza di modelli in carne e ossa e di manichini di sesso maschile "curvy"), bisogna anche ricordare che, malgrado ciò, gli uomini sembrano maggiormente immuni a questo tipo di pressione psicologica. Anzi, in generale gli uomini percepiscono meno grave un eventuale eccesso di peso, segno che - seppur oggi meno di ieri - questo tipo di pubblicità li induce a un confronto meno di quanto accadrebbe se oggetto e soggetto fossero di genere femminile.

Perché un ragazzo di sente meno inadeguato nel guardare un modello dal fisico scultoreo di quanto potrebbe esserlo una ragazza? Perché inevitabilmente l'accettazione nella società per loro passa attraverso coordinate differenti. Il fatto che quell'uomo pubblicizzi un brand in mutande non lo rende automaticamente "debole" secondo le aspettative della società. Lo sarebbe se, anziché un paio di mutande, pubblicizzasse uno spazzolone per i pavimenti, probabilmente, dato che il lavoro di cura domestica è ancora per lo più prerogativa femminile.

Expand full comment
Avatar di Antonella Questa

Manichini con veri corpi di donne, li ho visti per la prima volta nella vetrina di un negozio di sport nel centro di Londra, agosto 2023. Era ora!!

Expand full comment
Ancora 15 commenti...

Nessun post