17 Commenti
gen 14Messo Mi piace da Flavia Brevi

In merito al fatto che la moda propone un solo tipo di estetica maschile che non rispecchia le realtà (ad esempio assenza di modelli in carne e ossa e di manichini di sesso maschile "curvy"), bisogna anche ricordare che, malgrado ciò, gli uomini sembrano maggiormente immuni a questo tipo di pressione psicologica. Anzi, in generale gli uomini percepiscono meno grave un eventuale eccesso di peso, segno che - seppur oggi meno di ieri - questo tipo di pubblicità li induce a un confronto meno di quanto accadrebbe se oggetto e soggetto fossero di genere femminile.

Perché un ragazzo di sente meno inadeguato nel guardare un modello dal fisico scultoreo di quanto potrebbe esserlo una ragazza? Perché inevitabilmente l'accettazione nella società per loro passa attraverso coordinate differenti. Il fatto che quell'uomo pubblicizzi un brand in mutande non lo rende automaticamente "debole" secondo le aspettative della società. Lo sarebbe se, anziché un paio di mutande, pubblicizzasse uno spazzolone per i pavimenti, probabilmente, dato che il lavoro di cura domestica è ancora per lo più prerogativa femminile.

Expand full comment
gen 14Messo Mi piace da Flavia Brevi

Manichini con veri corpi di donne, li ho visti per la prima volta nella vetrina di un negozio di sport nel centro di Londra, agosto 2023. Era ora!!

Expand full comment
gen 14Messo Mi piace da Flavia Brevi

Bellissima, come al solito!

Expand full comment

Ciao Flavia le domande sono giuste ma senza sensi di colpa ! Calvin Klein ha fatto della sessualizzazione dei corpi il suo marchio di fabbrica da oltre 20 anni e senza distinzioni di genere ( almeno quello!) .

Expand full comment

Si riuscirà mai ad essere completamente e sempre inclusivi o dobbiamo ammettere che non saremo mai perfetti? Le pubblicità, almeno quelle che si basano sui piani alti di Maslow ci toccano sull'essere (come il ragazzo della pubblicità) e sul desiderio di avere più (di chi vorrebbe cenare assieme al ragazzo e non col fidanzato con la pancetta).

Expand full comment

spero di vederti il 23! Cosi ne parliamo anche a voce, tema sempre attuale ma forse a volt è un "anche meno" :)

Expand full comment

Ne parlavo oggi in ufficio con le colleghe, per il maschio non c'è ancora un immaginario collettivo positivo e attrattivo che non sia connotato dallo "sciupafemminismo". Un ragazzo ha determinati modelli, al mio tempo erano i calciatori: popolarità, soldi e muscoli (in quest'ordine!). Adesso sono questi e i trapper (penso, non lo so, non sono giovane). L'immaginario ha un peso grave sul reale.

Expand full comment

La Bellezza di un corpo trascende il corpo stesso; per cui che senso ha parlare di maschilismo e femminismo in ogni contesto in cui esso viene mostrato? Per secoli il corpo umano - sia maschile che femminile - è stato rappresentato nudo in ambito artistico...perché oggi non può più essere mostrato?

Expand full comment