8 Commenti
mag 17Messo Mi piace da Flavia Brevi

Sempre enormi gli spunti che offri, Flavia: grazie per la sfumatura di maschile sovrastante, che in effetti dà uno sguardo più preciso sull'uso del maschile come standard; e per il video di RSF, fatto benissimo.

Expand full comment
author

Grazie a te!

Expand full comment

Wow. articolo bellissimo e video molto interessanti! grazie per aver condiviso questo fil rouge

Expand full comment
author

Grazie a te per il tempo che hai dedicato alla sua lettura.

Expand full comment
mag 13Messo Mi piace da Flavia Brevi

Super interessante!!

Expand full comment
mag 12Messo Mi piace da Flavia Brevi

come sempre preziosa! soprattutto il video sulla presa di coscienza legata alla Pedagogia Nera che ci trasciniamo dentro per generazioni... l'eredità a cui dobbiamo finalmente rinunciare!

Expand full comment
author

Mentre lo inserivo pensavo proprio a te! A proposito di pedagogia nera, della stessa associazione guarda anche questo: https://youtu.be/TI3JeVxSZTQ?si=U3MMTdXV7oB_yF-b

Expand full comment

Bellissime campagne, e una finestra su una cultura che sembra lontana ma non è poi così diversa dalla nostra. Forse le mamme non minacciano di suicidarsi, ma se la triade "donna, mamma, cristiana" arriva da chi ci rappresenta al governo non possiamo negare che anche da noi la pressione societaria sia ancora rilevante. A proposito: a primo impatto pensavo il dialogo sulla presidente fosse stato con la Meloni 😄 Sono anche io dell'opinione che se l'italiano lo permette utilizzare il femminile ha più senso, ma concordo anche con quel commento sotto il post su LinkedIn che dice che è la sostanza che conta, e che questioni triviali come questa possano distrarre. Un po' come la polemica di Beatrice Venezi a Sanremo: il fatto che lei volesse farsi chiamare direttore d'orchestra la rendeva per caso meno competente? Non sono d'accordo invece sulla battuta di maschile sovrastante: la prendo per quello che è, una battuta appunto, ma se l'intento di presupporre un deliberato predominio del maschile nell'Italiano è serio allora siamo lontani dagli scopi reali a cui assolvere davvero la nostra lingua.

Expand full comment